Natura 2000

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita da :
  • le Zone a Protezione Speciale (ZPS), istituite in modo particolare per la conservazione degli uccelli e delle aree importanti per la loro riproduzione, migrazione e svernamento; istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE "Uccelli"
  • i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), - future Zone Speciali di Conservazione (ZSC)- istituiti per la conservazione degli habitat e/o delle specie più a rischio.

  • Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (Art. 2). Per ciascun sito Natura 2000 è stato identificato un ente gestore, garante dello stato di conservazione degli habitat e delle specie per il quale in sito è stato istituito e responsabile della stesura del Piano di Gestione del sito medesimo. Il territorio dell’Azienda, per la sua valenza ecologica e naturalistica, racchiude completamente al suo interno due siti Natura 2000: la ZPS Belviso Barbellino (identificata con il codice IT2060506), situata interamente in provincia di Bergamo, e il SIC Val Belviso (codice IT2040036), in provincia di Sondrio.

    L'Azienda faunistico-venatoria Valbelviso-Barbellino è stata identificata come ente gestore della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino ed è pertanto responsabile per la realizzazione del piano di gestione del sito e per tutte le procedure connesse alla gestione del sito stesso.

    Il sito IT2060506 Belviso Barbellino La ZPS, con una superficie di 1944 ha è particolarmente importante per la conservazione degli habitat alpini di alta quota, tra cui il ghiacciaio del Trobio, e diverse specie di uccelli tipicamente alpini, è infatti stata istituita per la conservazione di 6 habitat e 22 specie di Uccelli di interesse comunitario.

    Download


    Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\valbelviso-barbellinoorg\DB.php on line 127

    Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql621710'@'31.11.33.203' (using password: YES) in D:\inetpub\webs\valbelviso-barbellinoorg\DB.php on line 127
    Impossibile collegarsi al server