Natura 2000

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita da :
  • le Zone a Protezione Speciale (ZPS), istituite in modo particolare per la conservazione degli uccelli e delle aree importanti per la loro riproduzione, migrazione e svernamento; istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE "Uccelli"
  • i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), - future Zone Speciali di Conservazione (ZSC)- istituiti per la conservazione degli habitat e/o delle specie più a rischio.

  • Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (Art. 2). Per ciascun sito Natura 2000 è stato identificato un ente gestore, garante dello stato di conservazione degli habitat e delle specie per il quale in sito è stato istituito e responsabile della stesura del Piano di Gestione del sito medesimo. Il territorio dell’Azienda, per la sua valenza ecologica e naturalistica, racchiude completamente al suo interno due siti Natura 2000: la ZPS Belviso Barbellino (identificata con il codice IT2060506), situata interamente in provincia di Bergamo, e il SIC Val Belviso (codice IT2040036), in provincia di Sondrio.

    L'Azienda faunistico-venatoria Valbelviso-Barbellino è stata identificata come ente gestore della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino ed è pertanto responsabile per la realizzazione del piano di gestione del sito e per tutte le procedure connesse alla gestione del sito stesso.

    Il sito IT2060506 Belviso Barbellino La ZPS, con una superficie di 1944 ha è particolarmente importante per la conservazione degli habitat alpini di alta quota, tra cui il ghiacciaio del Trobio, e diverse specie di uccelli tipicamente alpini, è infatti stata istituita per la conservazione di 6 habitat e 22 specie di Uccelli di interesse comunitario.

    Download


    Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\valbelviso-barbellinoorg\DB.php on line 127

    Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\valbelviso-barbellinoorg\DB.php on line 127


    Norme di Attuazione 2010-2018 del Piano di Gestione della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino.
    Scarica file PDF



    Piano di Gestione della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino 2013-2018. Pagg. 1-70. Introduzione e quadro conoscitivo.
    Scarica file PDF



    Piano di Gestione della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino. Pagg. 71-208.
    Scarica file PDF



    Cartografia degli Habitat N2000 della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino
    Scarica file PDF



    Cartografia della zona di rispetto per la pernice bianca con regolamentazione dello sci-alpinismo.
    Scarica file PDF



    Cartografia della sentieristica con numero vie del CAI.
    Scarica file PDF



    Cartografia con la localizzazione delle azioni del Piano di Gestione della ZPS IT2060506 Belviso Barbellino.
    Scarica file PDF